Gigi Finizio in concerto

 
 
giovedì 07 Aprile 2022

Finizio ha esordito componendo e cantando una canzone all’età di cinque anni.

 

Avviato subito allo studio del pianoforte, a nove superò l’esame SIAE. Compare anche in televisione nelle trasmissioni “Argento e oro” e “Tandem” e durante il Carnevale di Viareggio.

 

Negli anni ’90 ottiene il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra. Nel novembre ’94 partecipa alla selezione di Sanremo Giovani con la canzone “Scacco matto”, classificandosi al 1º posto nella sezione cantautori.

 

L’anno successivo arriva la partecipazione al 45º Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “Lo Specchio Dei Pensieri” dove ottiene il 3º posto. In quel periodo la Fonit Cetra pubblica l’album con lo stesso titolo del brano sanremese e Pippo Baudo lo invita a Sanremo Top.

 

In quell’occasione duetta dal vivo con Giorgia nella canzone “Io te vurria vasà” diretti dall’orchestra del Maestro Caruso. Seguono centinaia di concerti in Italia. La sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo lo vede impegnato con la canzone “Solo Lei”, arrivata al 17° posto.

 

Nel marzo 2006 partecipa al Festival di Sanremo insieme ai “Ragazzi di Scampia” con il singolo “Musica e Speranza”, arrivando 3° nella sezione “Gruppi”. Non furono dello stesso parere gli organizzatori del Festival di Sanremo, visto che chiesero a Finizio di cambiare il testo della canzone dal napoletano all’italiano per motivi di “incomprensione linguistica” per gli


Per informazioni, contattare le due linee dedicate:
INFOLINE 020064081 - Tasto 1 per Teatro Nazionale - Tasto 2 per Teatro Lirico
SMS o WhatsApp 344.1996621