Enrico Montesano – Ottanta voglia di stare con voi
La mia è una generazione fortunata perché è l’anello di congiunzione, la cerniera, fra due periodi importanti, l’incredibile XX secolo e l’attuale XXI! Il terzo millennio, fateme appoggia’ un attimo che me me gira ‘a testa!
Pensate io sono nato quando non c’era la televisione ed il telefono era nero con la rotella! Appartengo a questa “generazione testimone” che sente il dovere di raccontare alle nuove generazioni com’era il mondo ottanta anni fa. Non c’è futuro senza memoria, il futuro ha un cuore antico. Cercher di mettere nello spettacolo entrambi. Cosa ci hanno lasciato i nostri genitori? Cosa lasceremo noi ai nostri figli? Ai nostri nipoti? Come sarà il mondo di domani? Eeehhh..quante domande! Ma sono domande da farsi in uno spettacolo comico? Si, perché no? La realtà spesso supera la satira al punto tale che basta raccontarla per farsi quattro risate. Ripercorrendo questi 80 della mia personale storia che inevitabilmente s’intreccia con la storia più grande del nostro paese, avremo modo di fare il punto sui momenti salienti, spesso con ricadute ironiche sulla nostra vita privata. Ricorderemo e canteremo insieme le più belle canzoni che hanno contrassegnato i vari periodi. Rifletteremo su gioie, dolori, amarezze e dolcezze, perché questa è la vita, un bel minestrone saporito.
La scenografia sarà una grande parete luminosa che proietterà scritte ed immagini funzionali allo spettacolo. Alcuni elementi di scena, come delle maschere, completeranno la scenografia. Dalla valigia dell’attore usciranno personaggi, racconti, voci atmosfere, musica: ovvero tutto il bagaglio che l’attore si porta appresso. Il teatro è questo, e come diceva un grande poeta: “Ogni sera in teatro invece delle stelle si accendono parole!” Mi daranno sostegno e conforto due splendide figure femminili: una solista di danza ed una musicista che di volta in volta interagiranno tra loro e con me.
“OTTANTA.. voglia di stare con voi!” Potremmo scrivere il titolo anche in “80 voglia..” già ottanta: singolari anni che hanno visto la straordinaria mutazione antropologica di questo indecifrabile e affascinante mondo in cui viviamo, ridiamoci sopra, aiuta!
Insieme al biglietto per lo spettacolo puoi prenotare anche il tuo aperitivo esclusivo all’interno del Teatro, affacciato sulla stupenda cornice di Piazza Piemonte.
Prenota subito!
Per informazioni, contattare le due linee dedicate:
INFOLINE 020064081 - Tasto 1 per Teatro Nazionale - Tasto 2 per Teatro Lirico
SMS o WhatsApp 344.1996621